Teatropersona - L'ombra della sera. La vita e l'opera di Alberto Giacometti

Teatropersona – L’ombra della sera. La vita e l’opera di Alberto Giacometti

Secondo appuntamento con uno dei registi italiani emergenti più apprezzati, Alessandro Serra, e la sua compagnia Teatropersona: “L’ombra della sera”, spettacolo ispirato alla vita e all’opera di Alberto Giacometti, artista iconico del Novecento europeo.
Un lavoro che intreccia teatro e coreografia a sottolineare lo sguardo eclettico di Serra.
In scena un’interprete, il punto di vista è quello femminile, ispirato alle tre donne della vita dell’artista: la madre Annetta, la moglie Annette e la prostituta Caroline.
Un racconto che non vuole essere una ricostruzione biografica o artistica, ma che vuole dare corpo a quelle umanità che emergono dalle opere di Giacometti, quei volti e quei corpi che plasmava o tratteggiava sul bordo di un giornale e che incontrava per strada, al caffè, tra le persone a lui più vicine, nelle peregrinazioni al crepuscolo, nell’ombra della sera. Corpi e volti in cui possiamo ritrovarci e riconoscerci.

La compagnia Teatropersona è stata fondata nel 1999. Dopo un iniziale interesse per l’ambito di ricerca legato al Terzo Teatro e al lavoro sulle azioni fisiche di Grotowski, la formazione della compagnia si è focalizzata sullo studio dei principi della biomeccanica di Mejerchol’d, integrandoli con i fondamentali delle arti marziali e del teatro orientale. A partire dalle tecniche fonatorie tradizionali, la compagnia ha approfondito lo studio della voce attraverso la pratica dei canti vibratori e del canto gregoriano con Padre Emanuel Roze, presso l’Abbazia di Sant’Antimo. Fondamentale negli ultimi anni è stato l’incontro con Yves Lebreton e il suo metodo del Teatro Corporeo. Teatropersona crea i propri spettacoli attraverso un lavoro di ricerca teatrale fondato sulla centralità dell’attore e la composizione dell’immagine. Parallelamente al lavoro di ricerca, si occupa anche di pedagogia teatrale attraverso seminari e atelier creativi. La compagnia produce spettacoli per bambini e adulti presentati in Italia, Francia, Russia, Svizzera, Polonia, Corea del Sud, Germania, Spagna. Tra i lavori più recenti di Teatropersona ricordiamo Trattato dei manichini (2009), vincitore del premio ETI (Ente Teatrale Italiano) nuove creatività e del premio di scrittura di scena Lia Lapini; Aure (2011), selezionato per la Biennale di Venezia Teatro nella sezione Young Italian Brunch/la nuova creazione scenica italiana; Il grande viaggio (2013), spettacolo vincitore del premio del pubblico al Fit Festival di Lugano 2014; H+G (2015), in coproduzione con Accademia Arte della Diversità, spettacolo vincitore Eolo Awards come miglior novità di teatro ragazzi e giovani 2016/2017; Macbettu, in coproduzione con Sardegna Teatro, vincitore del Premio Ubu come miglior spettacolo dell’anno e del Premio ANCT 2017; Frame, realizzato nello stesso anno in coproduzione con Cantieri Teatrali Koreja.

TEATROPERSONA – L’OMBRA DELLA SERA
18 – 19 Dicembre 2018

Teatro dell’Arte
Palazzo della Triennale
Viale Alemagna,6
20121 Milano

regia, scene e luci: Alessandro Serra
con: Chiara Michelini
produzione: Compagnia Teatropersona
coproduzione: Sardegna Teatro, Fondazione Centro Giacometti – Stampa
con il sostegno di: Regione Toscana Sistema regionale dello spettacolo dal vivo
foto © Alessandro Serra

Teatropersona - L'ombra della sera. La vita e l'opera di Alberto Giacometti