Arriva il Bibliobus! Una vera e propria biblioteca itinerante gira per Torino

Arriva il Bibliobus! Una vera e propria biblioteca itinerante gira per Torino

Il Bibliobus – una vera e propria biblioteca itinerante che mette a disposizione circa milleduecento volumi per bambini, ragazzi e adulti – inizierà il suo servizio a Torino lunedì 8 ottobre con una sosta inaugurale dal quartiere Mirafiori sud, nel cortile dell’Istituto scolastico Primo Levi, dalle 16 alle 18.30.

Quello di lunedì 8 è un appuntamento straordinario concordato tra l’assessorato alla Cultura e la Circoscrizione 2. A Mirafiori il Bibliobus sarà presente di norma tutti i venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sempre davanti al Primo Levi.

Dal 9 ottobre il mezzo sarà presente sul territorio secondo il seguente calendario:
martedì: ore 14.30-18.30, piazzale Umbria;
mercoledì: ore 14.30-18.30, corso Benedetto Telesio;
giovedì: ore 14.30-18.30, parco Ruffini (Viale Bistolfi);
venerdì: ore 14.30-18.30, giardini dell’Istituto Tecnico Primo Levi – corso Unione Sovietica, 490;
sabato: ore 8.30-14.30, via Chiesa della Salute, angolo via Villar.

L’agenda delle fermate potrebbe, passata la fase sperimentale, subire variazioni. Inoltre, in occasioni di manifestazioni cittadine, al percorso del Bibliobus si aggiungeranno altre soste .

Il Bibliobus – acquistato con i fondi di AxTo (progetto della Città di Torino per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e curato per la parte grafica dallo IED Torino) – costituisce un’ulteriore articolazione del servizio bibliotecario pubblico e della promozione della lettura a servizio della cittadinanza. A bordo del veicolo sarà possibile iscriversi ai servizi delle Biblioteche civiche e di quella digitale, prenotare e ritirare libri provenienti dalle altre strutture di prestito libri della rete cittadina e restituire i volumi.

Arriva il Bibliobus! Una vera e propria biblioteca itinerante gira per Torino