Cinema al Castello del Buonconsiglio con "Il Gattopardo" di Luchino Visconti

Cinema al Castello del Buonconsiglio con “Il Gattopardo” di Luchino Visconti

In concomitanza con la mostra “Fili d’oro e dipinti di seta. Velluti e ricami tra Gotico e Rinascimento” il Castello del Buonconsiglio propone nelle giornate di martedì cinque serate di cinema all’aperto di film famosi per aver dedicato una accurata ricerca nei costumi di scena.

Martedì 20 agosto alle ore 21:00 Il Gattopardo“: Regia di Luchino Visconti. Con Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale, Paolo Stoppa, Rina Morelli, Romolo Valli. Genere Drammatico – Italia, 1963, durata 205 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16

1860, Garibaldi con le sue camicie rosse invadeva la Sicilia. Nonostante lo sconvolgimento politico l’aristocratico Don Fabrizio, Principe di Salina compie egualmente con la sua famiglia il viaggio annuale verso la residenza di campagna di Donnafugata. Qui il Principe viene a sapere da Padre Pirrone che Concetta, sua figlia, ama Tancredi il nipote prediletto di Don Fabrizio. Ma le speranze di Concetta sfioriscono rapidamente quando appare la figlia del Sindaco, Angelica Sedara. Don Fabrizio si rende conto che questo connubio tra la nuova borghesia e la declinante aristocrazia è uno dei mutamenti che deve essere accettato. Questa intesa verrà consacrata durante un grandioso ballo al termine del quale il principe si allontana meditando, sul significato dei nuovi eventi che richiamano la sua attenzione ad un sofferto bilancio della propria vita.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Museo Castello del Buonconsiglio
Via B. Clesio,5
38122 Trento
0461 492811; info@buonconsiglio.it; buonconsiglio.it

Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura

Cinema al Castello del Buonconsiglio con "Il Gattopardo" di Luchino Visconti