Presentazione: "Olimpiade regina di Macedonia. La madre di Alessandro Magno"

Presentazione: “Olimpiade regina di Macedonia. La madre di Alessandro Magno”

Martedì 14 maggio 2019, alle ore 17:30 in Sala del Romanino dei Musei Civici agli Eremitani, Franca Bimbi, Università degli Studi di Padova, e Francesca Veronese, Musei Civici di Padova – Museo Archeologico, dialogano con Lorenzo Braccesi, autore del volume “Olimpiade regina di Macedonia: La madre di Alessandro Magno” (Salerno Editrice, Roma 2019).

Donna dalla sensibilità esasperata, dedita a rituali e culti misterici, orfici e dionisiaci, preda come le menadi di estasi alienanti e forse liberatorie di ossessioni domestiche, orgogliosa delle sue mitiche ascendenze troiane, esclusiva nel rapporto con il figlio, che l’amò profondamente e ne tollerò le irruenti iniziative: questa è Olimpiade, regina dell’Epiro, madre di Alessandro Magno, conquistatore del mondo.
Un’altra donna antica, inquietante e strana, con cui lo storico Lorenzo Braccesi si confronta tracciandone una biografia accuratamente documentata.
Ne scaturisce una narrazione fluida e avvincente, che affonda nelle fonti letterarie alla ricerca di dati e talora di indizi, alternando – come lo stesso Autore afferma – il cannocchiale al microscopio quali strumenti di indagine.
Scrivere su donne dell’antichità non è facile, scrivere su Olimpiade è ancora più difficile perché su lei gravano ritratti a tinte fosche dai quali si fatica a cogliere l’effettiva fisionomia.
Olimpiade fu donna di potere, intelligente e astuta, pronta a tutto, anche a uccidere i propri congiunti pur di garantire il trono al figlio Alessandro.
Forse però fu proprio il suo essere protagonista della scena politica a generare quella tradizione a lei ostile, che tanto spazio troverà nella storiografia.
Una storiografia maschile e maschilista che l’Autore interroga e scandaglia, formulando ipotesi e congetture senza mai perdere di vista il rigore della ricerca scientifica.

Martedì 14 maggio 2019, ore 17:30
Musei Civici agli Eremitani, Sala del Romanino
piazza Eremitani 8
Padova
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Segreteria Museo Archeologico: 049 8204572; museo.archeologico@comune.padova.it; padovacultura.it
Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura

Olimpiade regina di Macedonia. La madre di Alessandro Magno