"La via della bellezza", lectio magistralis di Vito Mancuso

“La via della bellezza”, lectio magistralis di Vito Mancuso

Nell’ambito del festival culturale OltreConfine, giunto alla sua quinta edizione, il Musil di Cedegolo ospita un appuntamento con Vito Mancuso, teologo, docente e firma di La Repubblica, che terrà, martedì 26 marzo 2019 alle ore 21:00, una lectio magistralis sulla ricerca della bellezza, tema cardine del suo volume “La via della bellezza” (2018), dove viene proposta come la via per la salvezza dell’umanità.

Lo scrittore affronterà uno dei misteri tipici dell’uomo per farne la bussola capace di orientare il cammino verso la verità. Superando l’aspetto esteriore dei corpi, per approfondire il senso dell’interiorità dell’anima, la riflessione sulla bellezza diventa un’avventura alla ricerca delle sue sorgenti: solo in questo modo sarà possibile superare ogni indifferenza e tornare a gioire al cospetto di ciò che stringe il cuore.

OltreConfine torna in Valle Camonica e Sebino guardando alle province di Brescia e Bergamo, riunendo un gruppo di tredici comuni che credono nel potere della parola e del dialogo fra letteratura, cinema, fotografia e musica. Un’affermazione del valore del pensiero contro la paura e la chiusura.

ingresso gratuito

Museo dell’Energia Idroelettrica di Valle Camonica
via Roma, 48
Cedegolo (BS).
musilbrescia.it
cedegolo@musilbrescia.it
342 8475113

"La via della bellezza", lectio magistralis di Vito Mancuso