Gli Archivi Fotografici di Fondazione Fiera Milano acquisiscono gli scatti di Franco Bottino

Gli Archivi Fotografici di Fondazione Fiera Milano acquisiscono gli scatti di Franco Bottino

È l’Archivio di Franco Bottino la prima acquisizione nell’ambito del progetto “Prospettiva. Archivi fotografici di Fondazione Fiera Milano“.

La carriera di Franco Bottino inizia negli anni ’50, dopo qualche anno di esperienza di ripresa e camera oscura, con un importante studio/laboratorio fotografico torinese. A fine anni ’50 si trasferisce a Milano con il desiderio di affermarsi nell’editoria e nella pubblicità. A cavallo fra gli anni ’60 e ’70, ormai affermato e apprezzato per i suoi scatti e le sue stampe in bianco e nero, inizia una carriera a 360 gradi in vari campi, specializzandosi nei ritratti e nel beauty. Negli anni collabora per diverse testate femminili, con importanti agenzie di pubblicità e direttamente con primarie aziende della cosmetica. Realizza ritratti e ottiene commesse da molte personalità di primo piano nel panorama economico e culturale, ma soprattutto della moda e del fashion.

Il progetto “Prospettiva. Archivi fotografici di Fondazione Fiera Milano“, voluto da Fondazione Fiera Milano insieme ad AFIP e La Triennale di Milano, prende spunto dall’Archivio della Fondazione, il fondo che raccoglie circa 1.000.000 di scatti che vanno dai primi anni ’50 fino agli anni ’90, e prevede la raccolta, la conservazione e la valorizzazione di un patrimonio documentale di immagini pensato come un vero e proprio giacimento culturale, organizzato e fruibile attraverso una piattaforma online e un calendario di appuntamenti espositivi e culturali per il pubblico.
La collezione sarà ampliata attraverso acquisizioni strategiche di archivi di interesse nazionale e di importanti fotografi italiani. Il principio di acquisizione seguirà con coerenza i temi già presenti nei fondi dell’Archivio di Fondazione Fiera Milano: moda, design, food, manifattura, architettura, Milano e territorio saranno dunque le tematiche che interesseranno gli archivi da acquisire.

Gli Archivi Fotografici di Fondazione Fiera Milano acquisiscono gli scatti di Franco Bottino
Annunci