Poesia Squisita: un weekend per aspiranti poeti alla Peggy Guggenheim

“Chi cerca suole mai trovar certezza. Io cerco spesso senza mai trovarla”, scriveva così Osvaldo Licini, pittore, ma anche scrittore e poeta, oggi celebrato dalla Collezione Peggy Guggenheim con un’ampia e appassionata retrospettiva, a cura di Luca Massimo Barbero, aperta fino al 14 gennaio, 2019.

Sarà proprio a partire da questi versi che sabato 8 dicembre il museo invita i propri visitatori, nonché amanti della poesia, a partecipare a Poesia Squisita, un’intera giornata, dalle 10 alle 18, dedicata all’arte poetica. Il pubblico avrà l’opportunità di mettere in gioco la propria creatività partendo dalle parole dell’artista marchigiano. Ispirandosi al gioco del “cadavre exquis” gioco surrealista amato da André Breton e da altri artisti surrealisti, che consiste nel comporre un testo grazie al contributo di più persone che non sono a completa conoscenza dell’intervento degli altri, i presenti potranno infatti comporre un testo in versi a più mani il cui incipit sarà la citazione liciniana. Una volta terminato, il componimento potrà essere condiviso sui canali social l’hashtag #PoesiaSquisita.

Poesia Squisita fa parte dei Public Programs dedicati alla mostra di Licini, e prevede la partecipazione di MeP, Movimento per l’Emancipazione della Poesia, insieme ad alcuni Instagram Poets a cui è stato inviato il verso di Licini quale fonte d’ispirazione per un breve componimento da poter poi condividere sui propri profili Instagram, sempre con l’hashtag della giornata #PoesiaSquisita.
La partecipazione è libera previo acquisto del biglietto d’ingresso al museo.

Poesie ma anche libri, tanti, per un Natale all’insegna dell’arte e della lettura. In occasione di questa “festa della poesia”, l’8 e il 9 dicembre vi invitiamo all’iniziativa “Una borsa piena di libri”. Acquistando una shopper di tela o un’altra qualsiasi borsa disponibile nei Museum Shop del museo, sarà possibile riempirle, gratuitamente, con una serie di cataloghi, in italiano e in inglese, di mostre organizzate in passato dalla Collezione, dalla retrospettiva di Marino Marini, alla mostra dedicata a Josef Albers. I cataloghi saranno disponibili nello Shop esterno del museo, che si trova sulla fondamenta (Dorsoduro 710).
Peggy Guggenheim Collection
Dorsoduro 701,
30123 Venezia
041 2405404/415
http://www.guggenheim-venice.it

poesia-squisita-un-weekend-per-aspiranti-poeti-alla-peggy-guggenheim_00

Annunci