Torino Factory, il laboratorio per videomaker under 30

Torino Factory, il laboratorio per videomaker under 30

Torino Factory è un progetto cinematografico che vuole sviluppare e accogliere la creatività dei giovani filmmaker e metterli in rapporto con la città, i cittadini, le associazioni e le imprese locali.
Da un lato alimenta quella fucina di professionisti del cinema che è Torino e avvicina i giovani talenti locali ai diversi settori dell’industria cinematografica, dall’altro innesca un dialogo tra addetti ai lavori e spettatori riportando il cittadino al centro della vita culturale e promuove la città nelle sue diverse anime e tendenze, attraverso la creatività.

Grazie a un concorso che ha raccolto 43 cortometraggi, sono stati scelti dal regista e direttore artistico del progetto Daniele Gaglianone gli 8 giovani talenti del videomaking che, messi alla prova sul campo con un laboratorio di produzione cinematografica, approderanno al 36° Torino Film Festival.
Le 8 troupe, affiancate da professionisti esperti, hanno girato i propri corti nelle 8 circoscrizioni cittadine, un grande set cinematografico a cui hanno partecipato abitanti, realtà pubbliche e private della zona, sia a livello organizzativo che di fruizione a partire dalla rete delle Case di Quartiere. La direzione generale del progetto è a cura di Alessandro Gaido.

TORINO FACTORY AL TORINO FILM FESTIVAL

I video prodotti dalle troupe saranno presentati in anteprima in una sezione speciale all’interno del Torino Film Festival il 30 novembre, alle ore 15, nella sala 1 del Cinema Reposi e successivamente proiettati nei quartieri in cui sono stati realizzati. Al Torino Film Festival è previsto il Premio Smat di una Giuria di Qualità (Sara D’Amario, Emanuela Piovano e Gianluca Arcopinto) e anche il pubblico del TFF potrà votare insieme agli spettatori dei quartieri coinvolti per assegnare il premio Nova Coop.

Gli 8 cortometraggi in programma al 36° TORINO FILM FESTIVAL

Tutor Enrico Bisi: Armonia di Giovanni Mauriello – Circoscrizione 7.
Tutor Luca Pastore: Eris di Niccolò Buttigliero – Circoscrizione 2.
Tutor Andrea Parena: La fine del giorno di Federico Bissacco – Circoscrizione 6.
Tutor Francesco Ghiaccio: Hurt di Stefano Guerri – Circoscrizione 3.
Tutor Massimiliano De Serio: Play di Anna Bossi – Circoscrizione 4.
Tutor Rossella Schillaci: Solo gli occhi piangono di Emanuele Marini – Circoscrizione 1.
Tutor Enrico Giovannone: Tempo critico di Gabriele Pappalardo – Circoscrizione 5.
Tutor Alessandro Castelletto: The Young Prof di Lorenzo Gaglianò – Circoscrizione 8.

CONCORSO TORINO FACTORY 2

Il bando per la 2a edizione di Torino Factory è aperto!
Tutti i giovani under 30 che hanno realizzato o stanno realizzando un cortometraggio (max. 3’) a tema libero ambientato per almeno l’80% in una o più delle 8 circoscrizioni torinesi, possono iscriversi fino al 15 dicembre.
Saranno proiettati durante la rassegna di cortometraggi Too Short to Wait (5-10 febbraio 2019), e gli 8 selezionati accederanno alla 18a edizione del gLocal Film Festival (5-10 marzo 2019).

INFORMAZIONI
www.piemontemovie.com
torinofactory@piemontemovie.com

Torino Factory, il laboratorio per videomaker under 30