"Natura dentro", il progetto di arteterapia nelle scuole di Cortona

“Natura dentro”, il progetto di arteterapia nelle scuole di Cortona

Martedì 20 Novembre alle ore 17:00, nella sala della Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca di Cortona, si terrà la presentazione del progetto di Arteterapia che ha coinvolto oltre 300 bambini delle scuole di Arezzo e di Cortona.
Il progetto “Natura dentro” è il risultato del felice incontro fra ACPST – Associazione Culturale di Promozione Sociale Toscana, l’arteterapeuta e illustratrice Arianna Papini e Carthusia, casa editrice per bambini e ragazzi dall’elevata progettualità.

L’arteterapia utilizza le potenzialità di ogni soggetto di poter elaborare creativamente tutte le sensazioni, che non riesce a far emergere con le parole, al fine di portarlo a raggiungere un benessere psico-fisico. Su queste premesse, nel 2017 è nato l’articolato progetto “Arteterapia: tecniche terapeutiche e riabilitative per il trattamento del disagio fisico psicologico e sociale”.

Il libro “Natura dentro” con testi e illustrazioni di Arianna Papini, nasce da un’idea ambiziosa: restituire, attraverso un libro illustrato, la straordinaria capacità della natura e degli animali di parlare alla mente e al cuore di piccoli e grandi.
È da questo presupposto che ha avuto origine il progetto che è arrivato alla sue terza fase e che ha previsto oltre alla pubblicazione del volume, la realizzazione di laboratori di arteterapia nelle scuole, incontri e presentazioni presso biblioteche, oltre alla la distribuzione gratuita di 1300 copie del volume “Natura dentro” alle scuole che hanno aderito al progetto.

Natura dentro – Arteterapia
Presentazione del progetto di ACPST e Carthusia e del libro di Arianna Papini

Martedì 20 Novembre, ore 17:00

Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca
Piazza Signorelli 9
Cortona

"Natura dentro", il progetto di arteterapia nelle scuole di Cortona

Annunci