Manipoliamo la terra, il laboratorio per fare ceramica divertendosi

Manipoliamo la terra, il laboratorio per fare ceramica divertendosi

Vi piacerebbe passare un po’ di tempo con i vostri figli divertendovi e riscoprendo l’arte di modellare l’argilla e creare piccole opere? Un laboratorio per manipolare, toccare, sentire, schiacciare e accarezzare e soprattutto per costruire.

Tutto questo è possibile a Grottaglie (Taranto), famosa città delle Ceramiche, domenica 25 novembre insieme alla giovane ceramista Rotella.

Alle ore 11:30, in occasione del finissage della Mostra della Ceramica 2018 – XXV Concorso di Ceramica Mediterranea “Terra. Identità, luogo, materia”, ospitata presso l’Antico Convento dei Cappuccini di Grottaglie, viene proposta un’attività a tema dedicata alle famiglie. Un momento speciale, dedicato al gioco, all’arte e al piacere di fare insieme, arricchendo la relazione con i propri figli attraverso il canale della creatività.

Durante l’attività i bambini accompagnati dagli adulti conosceranno le opere ceramiche in mostra che si ispirano al tema della “Terra” realizzate da 45 artisti provenienti da diversi paesi del mondo. Attraverso l’osservazione e la narrazione i bambini scopriranno il mondo magico della scultura.

Dopo un percorso in mostra, durante il laboratorio didattico a cura di Mariarosaria Caramia, in arte Rotella, ceramista e scultrice grottagliese, i bambini e gli adulti realizzeranno una piccola scultura legata al tema universale della terra.

Il laboratorio mira ad unire varie fasce d’età, per coinvolgere attivamente non solo i bambini ma anche i loro genitori. Il materiale necessario per partecipare alle attività del laboratorio sarà fornito dallo staff.

Mariarosaria Caramia nasce a Grottaglie nel 1981 dove vive e lavora nel suo studio. Laureata in scultura all’Accademia di Belle Arti di Lecce, partecipa a diverse collettive d’arte e concorsi di ceramica; nel 2015 si aggiudica il premio speciale “giovane ceramista” al XXII Concorso di Ceramica Mediterranea di Grottaglie.

Manipoliamo la terra, il laboratorio per fare ceramica divertendosi