L'Igor Moiseyev Ballet per Torino Estate Reale

L’Igor Moiseyev Ballet per Torino Estate Reale

In occasione delle celebrazioni dell’Anno Bilaterale Italia Russia per la promozione della lingua e della cultura russa in Italia, Torino Estate Reale duplica l’appuntamento con lo spettacolo ‘Igor Moiseyev Ballet’.

Torino Estate Reale, dopo l’inaugurazione dello scorso 27 giugno con il concerto dell’Orchestra Klassika di San Pietroburgo diretta da Kantorov, domani, offre altre due serate dedicate alla cultura russa: martedì 10 luglio sarà la volta del balletto Balletto di Stato Accademico di Danza Popolare “Igor Moiseev” con replica mercoledì 11.
Nelle due serate di luglio la compagnia russa acclamata in tutto il mondo – esempio di teatro danza che unisce alla spontaneità della tradizione popolare la tecnica accademica e lo humour – riporta in scena le incredibili coreografie del celebre direttore artistico Igor Moiseev. L’infaticabile Moiseev è stato uno dei maggiori coreografi del XX secolo e con i suoi lavori di calibro internazionale è riuscito a elevare la danza popolare a patrimonio della cultura mondiale. Il suo repertorio vanta circa 300 opere tra danze, miniature, quadri coreografici, suite e balletti di un atto su musica di compositori, quali Borodin, Glinka, Rimskij-Korsakov, Musorgskij e molti altri.

Igor Moiseev, direttore artistico dal 1937 al 2007, è l’autore di tutte le coreografie di questa straordinaria compagnia divenuta un esempio di teatro-danza popolare, acclamata in tutto il mondo. È stato uno dei maggiori coreografi del XX secolo e con i suoi lavori di calibro internazionale è riuscito a elevare la danza popolare a patrimonio della cultura mondiale. Il suo repertorio vanta circa 300 opere tra danze, miniature, quadri coreografici, suite e balletti di un atto su musica di compositori, quali Borodin, Glinka, Rimskij-Korsakov, Musorgskij e molti altri.
L’Igor Miseyev Ballet è la prima compagnia russa ad essersi esibita a livello internazionale, portando la danza popolare ad assurgere a patrimonio della cultura mondiale con balli tradizionali russi e dal mondo. Oggi è formata dalla settima generazione di “Moiseevi”, ballerini-attori capaci di superare prove coreografiche ed espressive di grande virtuosismo che uniscono la spontaneità della tradizione popolare, la tecnica accademica e lo humor.

Torino Estate Reale
www.torinoestate.it

L'Igor Moiseyev Ballet per Torino Estate Reale

Annunci