Master in Industrial Design Engineering and Innovation

Master in Industrial Design Engineering and Innovation

Partirà a novembre la XII edizione del Master in Industrial Design Engineering and Innovation, il Master in Product Design del Politecnico di Milano, che ha formato negli anni esperti in design e sviluppo prodotto capaci di tradurre idee innovative e creative, tipiche del design italiano, in prodotti industriali di grande e piccola serie.

Gestito da POLI.design in questi 12 anni di attività, il Master ha costruito una solida rete di partner d’impresa e delle professioni con cui gli studenti si sono potuti confrontare, lavorando alla generazione di concept e alla progettazione di nuovi prodotti. La reputazione delle aziende e la qualità delle relazioni sviluppate sono la garanzia di un incontro decisamente fertile fra i mondi education e business.

3M Italia, AE appliances engineer, Airwal, Arch. Luca Scacchetti, Ariete, B-line, Caimi Brevetti, Cini & Nils, Claudio Bellini Design, Co.Mac, Creanova, Dap Studio, De’Longhi Appliance, Design Group Italia, Design su Misura, Discipline, Ditron, Elia Mangia Design Studio, Espressocap, Ferrara Palladino, Flos, Giò Forma Studio Associati, Giovannoni Design S.r.l., Ingeo, Iosa Ghini Associati, Isao Hosoe Design, LG Electronics, Luceplan, Marco Ferreri Design Studio, Massimo Farinatti Architetto, Mitsubishi Japan, MR&D, Momo Design, Moroso, Natuzzi, Oneoff, Palomba Serafini Associati, Panzeri Srl, Pierandrei Associati, Pio&Titotoso, Polti, Rupes spa, Santa & Cole, Scopri Srl, Selle Royal, Sinthesi Engineering sas, Skorpion Engineering, Stefano Anfossi Architetto, Studio Bettonica Leone , Studio Design su Misura, Studio Format-C Architettura, Studio Francesco Lucchese, Studio Fratelli&Co, Studio Made e Dreams, Studio Simone Micheli, Studio Volpi Srl, Toys Toys, Tuning Love Services, V12 Designm, Van Berkel International S.r.l., Whirlpool Europe.

Collaborazioni molto interessanti che permettono agli studenti di vivere e sperimentare in modo reale, ad esempio, Electrolux, leader globale nell’industria degli elettrodomestici per la casa e per uso professionale, ha lavorato in aula per individuare nuove ispirazioni per la creazione di elettrodomestici innovativi connessi all’ambiente cucina. In virtù di questa collaborazione, inoltre, gli studenti hanno avuto modo di visitare l’impresa e i siti produttivi – scoprendone processi e organizzazione – e di instaurare un rapporto continuo e costante con i referenti aziendali attraverso le fasi di revisione del progetto.

Agli studenti verrà insegnato come accrescere il valore del prodotto generando innovazioni che si avvalgono delle possibilità offerte dalle tecnologie disponibili in un panorama evoluto e dinamico su scala internazionale.

Lezioni frontali, seminari, laboratori e workshop si alternano durante tutto il Master, che si conclude con uno stage che permette allo studente di mettere in pratica quanto appreso all’interno di realtà selezionate.

Concreti i possibili sbocchi professionali come l’inserimento in studi di progetto che collaborano alle diverse fasi dello sviluppo del prodotto, dal concept all’ingegnerizzazione, o nelle aziende manifatturiere tipiche del tessuto produttivo italiano, dedite alla produzione di elettrodomestici e apparecchi professionali, all’illuminazione, all’arredo o ai giocattoli e prodotti per l’infanzia. Non meno interessante, l’attività di libera professione con potenziate capacità di interazione con il mondo dell’impresa.

Il Master è rivolto agli studenti con Laurea Nuovo Ordinamento, diploma universitario Vecchio Ordinamento o Laurea Vecchio Ordinamento o Laurea specialistica Nuovo Ordinamento appartenenti a discipline politecniche (ingegneria, architettura, disegno industriale).

Alla fine del Master verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello del Politecnico di Milano; verranno inoltre rilasciati i certificati che attestano la partecipazione degli studenti ai corsi di Rhinoceros e CREO, riconosciuti dalle rispettive case madri dei software (McNeel e PTC).

L’inizio delle lezioni è previsto per Novembre 2018.
I posti disponibili sono 25. I crediti formativi assegnati sono 60
La frequenza è intensiva.

Deadline chiusura iscrizioni: 18 ottobre 2018.

Esoneri parziali: sono disponibili anche 10 esoneri parziali del valore di 500 euro ciascuno.

Per informazioni si prega di contattare l’Ufficio Coordinamento Formazione di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano – Via Durando 38/a- 20158 Milano: formazione@polidesign.net, +39 02 2399 5911.

https://polidesign.net/it/industrialdesign