Fiaticorti Film Festival 2018, iscrizioni aperte per la 19a edizione

Fiaticorti Film Festival 2018, iscrizioni aperte per la 19a edizione

Sono aperte le iscrizioni alla 19a edizione di Fiaticorti, festival internazionale del cortometraggio con sede ad Istrana (TV), la manifestazione più longeva della provincia di Treviso nell’ambito cinematografico e uno dei primi festival a livello nazionale dedicato al cortometraggio.

Le iscrizioni sono aperte fino al 3 agosto 2018.

Il Festival è organizzato e supportato dal Comune di Istrana (TV) e ideato da un gruppo di giovani under 30.

La 19a edizione è divisa in tre sezioni:
• Fiaticorti: sezione dedicata ai cortometraggi nazionali ed internazionali;
• Fiaticomici: sezione dedicata ai cortometraggi di genere comico, satirico o demenziale;
• FiatiVeneti: sezione speciale dedicata a cortometraggi realizzati da autori residenti in Veneto o dedicati al Veneto.

Tutte le sezioni sono a tema libero.

Al concorso sono ammessi cortometraggi della durata massima di 20 minuti realizzati dal 1° gennaio 2017.
Sono ammesse anche opere già presentate in altri concorsi.
Per partecipare al concorso è necessario inviare entro il 3 agosto 2018 la scheda di iscrizione compilata all’indirizzo di posta elettronica info@fiaticorti. it

Scarica qui la scheda di iscrizione

La Direzione artistica selezionerà le 24 opere che verranno proiettate durante la rassegna che si contenderanno il passaggio al suggestivo gran galà finale, il quale avrà luogo in al cinema teatro dell’aeroporto militare di Istrana.
Tra i cortometraggi selezionati la giuria individuerà i vincitori del Premio Fiaticorti per il miglior cortometraggio, del Premio Fiaticomici per il miglior cortometraggio comico, del Premio FiatiVeneti e del Premio Miglior Interprete Fiaticorti.

Al miglior cortometraggio Fiaticorti verrà inoltre conferito un premio in denaro di 500€.
Tra i giurati ci sarà Umberto Curi, filosofo del cinema e docente universitario che per anni è stato membro del Consiglio Direttivo della Biennale di Venezia.

Nato nel 2000 da un’idea di un gruppo di ragazzi appartenenti al Progetto Giovani del Comune di Istrana (TV), nel corso degli anni FiatiCorti è diventato la manifestazione più longeva della provincia di Treviso nell’ambito cinematografico e uno dei primi festival a livello nazionale dedicato al cortometraggio.
A contraddistinguerlo è sicuramente la scelta di strutturare il concorso in una rassegna cinematografica, che ricorda i cineforum degli anni Settanta. La rassegna si sviluppa in quattro serate durante le quali vengono proiettate le migliori opere in concorso. Altro elemento che caratterizza l’identità di questo festival è la grande attenzione che riserva al Veneto, il territorio in cui è nato, cui viene dedicata la sezione FiatiVeneti, introdotta nel 2006 per premiare i cortometraggi realizzati da autori veneti.
Per ulteriori informazioni su come partecipare visita il sito www.fiaticorti.it

Leggi il bando di concorso

Fiaticorti Film Festival 2018, iscrizioni aperte per la 19a edizione