Premio Letterario Costa Smeralda: letteratura, ecologia e sostenibilità blu

Premio Letterario Costa Smeralda: letteratura, ecologia e sostenibilità blu

Nasce il Premio Costa Smeralda, il primo riconoscimento letterario dedicato interamente al Mare, come motore culturale, scientifico, ecologico ed economico. Il premio, promosso dal Consorzio Costa Smeralda, prevede due giorni ricchi di appuntamenti ed eventi dedicati alla valorizzazione e tutela dell’ambiente marino, e a lanciare la stagione turistica, nell’orizzonte di un deciso cambio di rotta su temi sempre più importanti, non solo a livello territoriale.

L’evento si apre con un ospite importante. Sabato 28 aprile alle 16.30, Sergio Bambarén, scrittore e noto ambientalista, vicepresidente dell’organizzazione Mundo Azul, incontrerà il pubblico per testimoniare il suo impegno in difesa degli oceani e racconterà le sue numerose battaglie per proteggere i cetacei e l’ambiente marino. Si passerà poi alla premiazione. Tre le sezioni dedicate: la Narrativa, la Saggistica, l’Innovazione Blu (da assegnare ad un Innovatore – ricercatore, imprenditore, amministratore – che abbia saputo intraprendere concretamente nuove strade per la salvaguardia del mare); un Premio Speciale, scelto dal pubblico durante la cerimonia, verrà infine attribuito al prescelto tra i premiati delle tre sezioni.
I premi saranno costituiti da un contributo economico e da un’opera d’arte. Per l’occasione coinvolta anche Giorgia Concato, l’artista che curerà l’allestimento della sala Smeralda trasformandola in un ‘fondale marino’ con la plastica recuperata dagli arenili durante il week end sostenibile del 20-21 aprile, iniziativa promossa dal Consorzio con la collaborazione del WWF e della Fondazione MedSea.

Intorno al premio tante le occasioni per promuovere un turismo compatibile con le buone pratiche per vivere il mare, partendo proprio da uno dei luoghi iconici dell’estate, la Costa Smeralda. Il Consorzio mette a disposizione le sue risorse per raccontare anche luoghi diversi. Si parte dalla scoperta della preistoria isolana col Parco archeologico di Arzachena che comprende la Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu, il villaggio nuragico de La Prisgiona e la necropoli di Li Muri coi suoi circoli megalitici risalenti al IV millennio a. C. Per i più sportivi si continua con le passeggiate lungo la macchia mediterranea attraverso il percorso Pevero Health Trail, promosso dal celebre Pevero Golf Club in collaborazione con il Consorzio o, per gli appassionati di kite e windsurf, con una incursione alla spiaggia di Porto Pollo, attrezzata, sicura e famosa proprio per il forte vento, che consente di praticare durante tutto l’anno. Gli amanti del mare fuori stagione potranno godersi le mitiche spiagge di Lisca Ruja (detta Long Beach), Li Itriceddi (nota anche come spiaggia del Cala di Volpe), Poltu Li Cogghj (conosciuta come ‘Spiaggia del Principe), Il Pevero o Cala Granu. E per dormire c’è l’imbarazzo della scelta tra le principali e mitiche strutture alberghiere aderenti al Consorzio Costa Smeralda come il Cala di Volpe, il Pitrizza, il Cervo, il Romazzino, il Colonna Palace, Le Ginestre e il Luci di La Muntagna.

La Giuria sarà costituita da nomi importanti in ambito culturale e scientifico in Italia e all’estero come la Presidente onoraria Donatella Bianchi (conduttrice di Linea Blu e Presidente del Wwf), Umberto Broccoli (scrittore, autore e conduttore radio-televisivo, già soprintendente ai Beni culturali di Roma Capitale, archeologo subacqueo e Presidente di giuria), Alberto Luca Recchi (giornalista, fotografo ed esploratore dei mari), Mario Tozzi (ricercatore CNR, divulgatore scientifico, già presidente Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano e delle sue aree marine) e Alessio Satta (ricercatore e Presidente Fondazione MedSea per la salvaguardia delle coste e del mare, per la tutela della biodiversità e l’adattamento ai cambiamenti climatici. La Fondazione opererà come osservatorio scientifico permanente anche nell’ambito del premio).

PREMIO LETTERARIO COSTA SMERALDA
28 e 29 aprile
Sala Smeralda del Cervo Tennis Club
Porto Cervo

Programma

Ufficio Stampa
DAG Communication

Premio Letterario Costa Smeralda: letteratura, ecologia e sostenibilità blu

Annunci