Francesca Pennini e i suoi 10 Miniballetti

Francesca Pennini e i suoi 10 Miniballetti, intimi e ironici, spiazzanti e nostalgici

Continua al Teatro Mecenate di Arezzo la X edizione della rassegna di danza contemporanea d’autore Invito di Sosta che, domenica 18 febbraio alle 17:00, coinciderà con la rassegna Altre Danze – Portiamo i ragazzi a teatro!, anch’essa ideata e organizzata dall’Associazione Sosta Palmizi con il sostegno del Comune di Arezzo.
In programma 10 Miniballetti di e con Francesca Pennini, pluripremiata danzatrice e coreografa ferrarese che dal 2007 guida Collettivo Cinetico, una delle realtà più dinamiche della scena contemporanea. Lo spettacolo andrà nuovamente in scena lunedì 19 febbraio alle 11:00, in questa occasione solo nell’ambito di Altre Danze, in una replica riservata agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado.

10 Miniballetti è un’antologia di danze in bilico tra ginnastica e leggiadria, geometria e turbinio. Sul palco un ventilatore, un tappeto di piume candide, che all’occorrenza vengono sparse in aria dalla danza di un drone come in una bufera. Il resto lo fa il corpo, un corpo che gradualmente si ricopre di nero catrame. A fare da spartito un quaderno delle scuole elementari sul quale l’artista annotava decine di coreografie rimaste inedite, oggi utili a svelare i meccanismi della respirazione e del movimento. La Pennini reinterpreta se stessa bambina, dà vita a quelle danze strampalate mostrandosi con il candore della naturalezza e dell’ironia. Il corpo viene messo alla prova prendendo in prestito i principi della termodinamica, passando dalla plasticità ginnica a una danza fluida ed effimera, che invade lo spazio con la stessa irruenza con cui esplode la musica barocca.

“[. . . ] 10 Miniballetti e` uno spettacolo sulla danza e per la danza, ma destinato a tutti. Perche´ la grazia del gesto coreografico di Francesca Pennini e` universalmente fruibile; perche´ mantiene l’ironia e il disincanto di uno sguardo legato all’infanzia e porta avanti un dialogo costante e inclusivo con il pubblico, rendendolo partecipe di un suo tributo personale alla danza. ” (Sarah Curati – Paperstreet)

Al termine dello spettacolo pomeridiano il pubblico potrà confrontarsi con gli artisti partecipando a un prezioso momento di confronto e dialogo. Sabato 17 febbraio presso la Casa delle Culture di Arezzo l’appuntamento sarà arricchito da un incontro con il dramaturg Angelo Pedroni di CollettivO CineticO, in previsione della visione dello spettacolo, riservato agli studenti del Liceo “Vittoria Colonna” di Scienze Umane a indirizzo Teatrale e del Liceo “Piero della Francesca” Coreutico.

Prezzi
Ingresso speciale 8 € / Altre riduzioni 6 €. Promozione speciale Invito di Sosta e Altre Danze: acquistando tre biglietti, interi o ridotti, il quarto è in omaggio.

Associazione Sosta Palmizi
0575 630678/393 9913550
info@sostapalmizi.it
www.sostapalmizi.it

Francesca Pennini e i suoi 10 Miniballetti