Laboratorio di Editoria Fotografica - Teoria e Case Studies

Laboratorio di Editoria Fotografica – Teoria e Case Studies

Il laboratorio è diviso in due moduli: il primo in cui si studia l’impaginazione digitale e l’utilizzo del software InDesign, il secondo è incentrato sulla sensibilizzazione dello studente per l’oggetto libro, nelle sue forme e declinazioni, oltre alla storia del libro fotografico ed alla realizzazione di un dummy rilegato.

Primo modulo – Impaginazione Editoriale

I giorni di workshop mirano a fornire una panoramica del software Adobe Indesign e delle funzionalità più prettamente editoriali/tipografiche, propedeutiche alla realizzazione di un progetto editoriale autonomo.
Gli argomenti trattati verranno suddivisi in otto moduli, ognuno dei quali affrontato tramite un’overview frontale, una dimostrazione pratica, che gli studenti riprodurranno in tempo reale e un’esercitazione in autonomia.
La somma delle otto esercitazioni, effettuate sullo stesso file, consegnerà agli studenti un archivio di quanto fatto, oltre a un’ossatura modificabile in vista di futuri progetti.

Secondo modulo – Storia / Sequenza / Struttura

Il programma per i giorni a disposizione è mirato alla sensibilizzazione degli studenti verso il libro inteso come oggetto, toccando quello che riguarda la struttura, ma anche e soprattutto il punto di contatto tra la forma e il contenuto, obiettivo di ogni buon progetto. Durante la prima parte verrà fatta una panoramica di quello che è la storia del libro fotografico, in una seconda parte, la piu ampia, verrà dato spazio all’editing dei lavori ed alla sequenza oltre che alla stampa delle pagine da assemblare. Alla fine dei giorni, come compimento del laboratorio i ragazzi avranno un menabò del proprio lavoro in formato cartaceo. Le tipologie di impaginato proposte agli studenti saranno 3, classica con rilegatura cucita, leporello e poster.

Dettagli
Inizio:
sabato 3 marzo @ 10:00
Fine:
domenica 4 marzo @ 18:00
Prezzo:
€350
Categoria Evento:
Workshop
Organizzatore
FSM Fondazione Studio Marangoni
Telefono:
+39 055 481106
Email:
school@studiomarangoni.it
Sito web:
www.studiomarangoni.it

Laboratorio di Editoria Fotografica - Teoria e Case Studies

Annunci